sabato 30 maggio 2020

STEP#19 UTOPIA

UTOPìA           -Thomas Moore

"Utopìa"
In questo componimento del 1516, viene narrato di una nazione basata su una struttura (schema) utopistica, basata sull'uguaglianza, sulla ragione, contrapposta ad un'Europa mal governata e piena di guerre dell'epoca in cui visse. Questa nazione è definita come "Non Luogo", cioè che non esiste. Viene rappresenta da un'isola.
L'origine di tutte le ingiustizie è attribuita alla proprietà privata. In questa società utopistica questa non esiste, è stata abolita, poiché questa è causata da invidia, egoismo ed avidità.
La guerra, ben presente nell'Europa dell'epoca, non è ben vista dall'Isola. Questa causa stragi, sperpero di denaro, povertà e disordini nella società. Viene solamente approvata se serve per difendersi da attacchi nemici.
Al centro di ogni città c’è un luogo adibito a mercato in cui ciascuna famiglia porta i prodotti del proprio lavoro. Questi vengono suddivisi tra tutti in base alle necessità. I pasti si svolgono in comune, in spazi appositamente adibiti.
L’unità minima è costituita dalla famiglia, ordinata secondo rapporti gerarchici. Il più anziano è capo famiglia, la moglie è sottomessa al marito.
 Tutti i cittadini si recano a turno a lavorare in campagna, dove restano per due anni. Ognuno apprende un mestiere come falegname, tessitore ad esempio.


Utopìa è una repubblica ideale e perfetta, in netta contrapposizione con un'Europa ricca di guerre, egoismo ed odio.





















Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27Utopia
https://www.ilbarattolodelleidee.org/2018/01/12/utopia-tommaso-moro-riassunto/

giovedì 28 maggio 2020

STEP#18 NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

SCHEMATISMO TRASCENDENTALE    -Kant
Kant

Nella "Critica della Ragion Pura", Immanuel Kant con il termine "schematismo trascendentale" o "schema dei concetti puri dell'intelletto" , l’uso che fa l'intelletto degli schemi dell’immaginazione , che sono rappresentazioni pure mediatrici tra sensibilità e intelletto. 
Da un lato ci sono le categorie, appartenenti all'intelletto, in grado di funzionare a priori secondo schemi già prestabiliti, completamente diverse rispetto alle intuizioni sensibili, gli oggetti dell’esperienza non potrebbero mai essere assunti sotto di esse se non intervenisse una sorte di intermedio, dotato di una certa affinità con entrambe le sfere. 
Kant risolve il problema scoprendo che il Tempo è l'elemento di mediazione  nella forma generale degli schemi; il tempo è presente in ogni rappresentazione del molteplice ma è anche forma pura a priori. 
La determinazione temporale delle singole categorie ne consentirà dunque l’applicazione all’esperienza.






"Critica della ragion pura"
























http://www.treccani.it/enciclopedia/schematismo_%28Dizionario-di-filosofia%29/
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria_(filosofia)#:~:text=Con%20l'%22analisi%20trascendentale%22,e%20inesistenza%2C%20necessit%C3%A0%20e%20contingenza.







PERIODIZZAZIONE

PERIODIZZAZIONE

La periodizzazione è una suddivisione del tempo storico in più "età", con associate date caratteristiche, scoperte. Viene utilizzata per semplificare la collocazione temporale di eventi. Quindi è uno schema semplificativo. 
Si parla, ad esempio, di una schematizzazione più generica in Preistoria, epoca risalente a prima delle testimonianze dell'uomo e Storia.
 Ognuna è suddivisa in molti periodi di tempo.





Periodi della storia

















Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Periodizzazione

giovedì 21 maggio 2020

SCHEMA MENTALE


"Schemi mentali"



In psicologia cognitiva, vien utilizzato il termine "schema" per indicare una struttura mentale di idee già presenti o come sistema di organizzazione e percezione di nuove informazioni. 
Saltuariamente viene identificato anche come un comportamento.

Frederic Bartlett, studioso della psicologia,  basandosi sulla teoria della natura ricostruttiva della memoria del 1930, utilizzò questo termine per riferirsi ai temi generali che ognuno ricava dall'esperienza.










Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_(psicologia)#La_teoria_di_Bartlett


mercoledì 20 maggio 2020

LO SCHEMA Z


SCHEMA Z

Lo schema Z è un grafico dell'andamento dell'energia libera lungo i due foto sistemi e le relative catene foto sintetiche, nella fase luminosa della fotosintesi clorofilliana.



Schema Z



















Fonti:
https://www.chimicamo.org/chimica-organica/la-fotosintesi-un-sistema-redox-per-la-vita.html

lunedì 18 maggio 2020

STEP#17 ABBECEDARIO

ABBECEDARIO DEL TERMINE SCHEMA

Analisi  
Bilancio
Conto
Disegno
Elettricità
Fiore   
Grafico
Hegel   
Intreccio
Legge
Mappa
Narrazione
Obiettivo
Progetto
Quadro
Ritratto
Struttura
Tattica
Unità
Veduta
Zeta





sabato 16 maggio 2020

STEP#16 UN PROTAGONISTA

ANTROPOLOGIA STRUTTURALE    -Lévi Strauss
Lévi-Strauss

Lévi-Strauss viene considerato il padre del concetto di "struttura", ossia uno schema su cui si basa qualunque cosa. Lui prende come concetto principale della sua indagine antropologica il concetto di struttura come "sistema di relazioni latenti nell'oggetto", convinto che questo sia alla base delle relazioni in ogni civiltà umana. Nelle "Strutture elementari della parentela" l'autore approfondisce le relazioni della parentela, partendo dalle relazioni nei primitivi da lui osservati in Brasile, analizzando aspetti particolari come il matrimonio preferenziali tra cugini paralleli o incrociati. Riesce a mostrare come tutti questi comportamenti siano espressione di un unico modello strutturale elaborato a partire da alcuni principi elementari.
L'elemento centrale della costituzione dei gruppi di parentela è l'unione matrimoniale.
Ogni società umana aggiunge a questo il divieto dell’incesto, che rappresenta una possibilità della famiglia di stabilire relazioni esterne che rafforzano la solidarietà sociale, cioè una struttura essa stessa. La proibizione dell’incesto è la costante universale che segna il passaggio dal puro stato di natura a una società umana seppure minimamente organizzata. Nelle stesse società antiche l’incesto era comunque spesso presente nelle famiglie che detenevano il potere, con l’evidente scopo dell’autoconservazione dello stesso.


"le strutture elementari della parentela"










Fonti: http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/filosofia/La-filosofia-contemporanea/Strutturalismo-e-i-suoi-sviluppi/Claude-L-vi-Strauss.html

STEP#15 LIMITI DELLO SVILUPPO

SCHEMA DI PREVISIONE
"I limiti dello sviluppo"


Nel 1972 il MIT realizzò lo studio scientifico "Limits to Growth" su commissione del Club di Roma, per studiare il problema della scarsità e del limite dello sviluppo, a causa di un esaurimento di risorse.Presero in considerazione 5 variabili: popolazione mondiale, inquinamento, industrializzazione, consumo di risorse e e produzione alimentare. Basandosi su queste, realizzarono uno schema di previsione, secondo il quale se le attuali 5 variabili sovraelencate continueranno inalterate, i limiti dello sviluppo sulla Terra saranno raggiunti in un momento, difficile da stabilire, entro i prossimi cento anni. Il risultato più probabile sarà un’imprevisto declino della popolazione e della capacità industriale.
È possibile modificare i tassi di sviluppo e giungere ad una condizione di stabilità economica ed ecologica, sostenibile anche nel lontano futuro. 
Bisognerebbe progettare un ipotetico equilibrio sulla Terra, per cui le necessità di ciascuna persona sulla terra siano soddisfatte e affinché ciascuno abbia le medesime opportunità di realizzare il proprio potenziale umano.

Grafico di previsione
Per evitare questo scenario apocalittico e i limiti allo sviluppo, gli autori del rapporto proposero l'adozione di uno sviluppo sostenibile, ossia di una politica energetica basata sulle risorse naturali e tenendo in considerazioni i limiti presenti.
















mercoledì 13 maggio 2020

STEP#14 NELLA CRONACA


https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/coronavirus-marche-18-aprile-1.5112486

In questo articolo, si tratta di come nella regione Marche, grazie all'aiuto di fondazioni ed ai coinvolgimenti di giovani, si è riuscito a dare iniziativa a dei progetti, alcuni dei quali talmente innovati, da definirli "fuori dagli schemi".

sabato 9 maggio 2020

STEP#13 NELL'INGEGNERIA



SCHEMA DI PROCESSO
Nell'ingegneria chimica lo schema di processo è un diagramma comunemente utilizzato per indicare lo schema generale dei processi e delle apparecchiature di un impianto, in cui viene mostrata principalmente l'interconnessione tra le apparecchiature. È documento integrante del rapporto di sicurezza.








SCHEMA PROGETTUALE

Nell'ingegneria informatica lo schema progettuale, più noto come Design Pattern, è una descrizione o un modello logico da applicare nella risoluzione di un problema che può presentarsi in diverse situazioni durante le fasi di progettazione e sviluppo del software, prima ancora della creazione di un algoritmo.
Questo è costituito da: nome, problema, soluzione e conseguenze.












Fonti: