sabato 4 aprile 2020

STEP#06 NELL'OPERA LETTERARIA

1984    -George Orwell
1984

In questo componimento letterario viene presentata una struttura di società utopica. Nel 1984 la Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie: Oceania, Eurasia ed Estasia, perennemente in guerra tra loro, per avere il controllo totale sulla società.

In Oceania la sede dei vari ministri è Londra. I vari ministri sono una contrapposizione: il Ministro della Pace incita alla guerra, il ministro della Verità falsifica ogni informazione, il ministro dell'Amore reprime il dissenso e il ministro dell'Economia mira a mantenere uno stato di povertà costante.
La società è governata da un unico partito, capeggiato dal Grande Fratello. 
Il Grande Fratello controlla tutti con i suoi occhi, cioè i Teleschermi, installati per Legge in ogni abitazione dai membri del Socing, che trasmettono propaganda 24 ore su 24 e che registrano ogni singolo istante della vita di ognuno, invadendo la privacy. I teleschermi osservano continuamente per capire se qualcuno, seppur inconsapevolmente, possa avere un comportamento contrario al pensiero del partito.
Il controllo è affidato alla psicopolizia, che interviene in qualsiasi momento di sospetto comportamento illegale.
Al fondo della società ci sono i Prolet, che svolgono lavori pesanti per una minima sussistenza e non possiedono diritti.
I prolet risiedono in poveri sobborghi delle città, mentre coloro che appartengono a livelli più elevati in appariscenti palazzi.
La propaganda è ovunque: dai teleschermi ai manifesti nelle città. Tutte ritraggono il Grande Fratello che ti guarda e slogan su come la guerra sia pace, la libertà schiavitù.
I termini della lingua passata vengono continuamente cancellati o modificati con lo scopo di eliminare un ipotetico pensiero individuale tramite le parole. Questa è la Neolingua.
Viene tutto modificato affinché il partito risulti invincibile e la Memoria venga compromessa: la storia cancellata o modificata, i libri riscritti ad esempio.

Molti individui, fra cui Winston il protagonista, cercano di cambiare una minima cosa in questa struttura, ma non ci riescono. Winston scopre la verità, ma viene torturato e alla fine muore amando il Grande Fratello.









Fonti:




Nessun commento:

Posta un commento