Nell'Antica Grecia lo ritroviamo protagonista nell'ambito filosofico di molti autori e correnti: nel sillogismo di Aristotele, ad esempio, dove si parla di un ragionamento svolto partendo da due premesse per giungere ad una conclusione, ma allo stesso tempo è nella Culla della Civiltà che è nato Pitagora, filosofo e matematico, inventore del famoso Teorema.
Studiando però autori più vicini a noi, ci imbattiamo nello studio di Freud, padre della psicoanalisi, che schematizza l'inconscio.
Nella lingua latina si traduce con "forma, -ae", ma questa traduzione corrisponde anche a "bellezza, aspetto". Questa correlazione non è evidenziata nella lingua italiana ma, ragionandoci, la bellezza non è una schematizzazione mentale, seppur non strettamente soggettiva?
Nella studio della stessa lingua latina ci imbattiamo nelle declinazioni, ad esempio, che sono una schematizzazione dei vari sostantivi di diversa tipologia. Questo mostra come lo schema addirittura sia alla base di una lingua, ma non solo: è presente nell'organizzazione di ogni disciplina, seppur nata in epoche differenti.
Leggendo una poesia di qualsiasi epoca ci si imbatte nello schema metrico di questa per esempio, ma è presente anche nelle nozioni che ci hanno trasmessi i differenti autori, non solo della letteratura: tramite i loro lavori sono giunti a noi concezioni mentali di altri tempi, come quella religiosa.
Possiamo dire che questo termine sia nato simultaneamente alla nascita dell'uomo, perché l'uomo, sin dagli albori della civiltà, iniziò a schematizzare mentalmente ogni cosa intorno a sé, seppur inconsapevolmente.
L'uomo stesso, attraverso il cervello, percepisce il proprio corpo come un' unità indipendente dall'esterno (si parla di "schema corporeo").
Mi piace pensare che questo termine non abbia una vera e propria data di nascita, ma che fosse già presente alla nascita delle specie umana, se non prima.
La nascita dell'Universo, per esempio, non è avvenuta seguendo uno schema, sia da un punto di vista religioso sia da un punto di vista scientifico?
La nascita dell'Universo, per esempio, non è avvenuta seguendo uno schema, sia da un punto di vista religioso sia da un punto di vista scientifico?
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento