mercoledì 25 marzo 2020

IL GIORNO DI DANTE

Dante in viaggio

LA DIVINA COMMEDIA



La "Divina Commedia" narra del viaggio di Dante attraverso tre mondi: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Il componimento è suddiviso in modo molto schematico: 1 canto di introduzione, 33 canti per l'Inferno, 33 per il Purgatorio e 33 per il Paradiso.
Ciascun mondo visitato è suddiviso in modo schematico e differente l'uno dall'altro.
L'Inferno è suddiviso in 9 cerchi, ciascuno dei quali contiene peccatori di origine differente, preceduti però dalla Selva Oscura e dall'Antinferno.
Il primo è il Limbo, che è un cerchio a sé: sono presenti infatti individui che non hanno commesso peccato, ma essendo privi di battesimo, non hanno potuto avere la visione di Cristo.
Il secondo contiene i Lussuriosi, il terzo i golosi, il quarto gli avari e i prodighi, il quinto gli iracondi e gli accidiosi, il sesto gli eretici e gli epicurei, il settimo i violenti, l'ottavo i fraudolenti e il nono i traditori.
A sua volta alcuni cerchi sono suddivisi ulteriormente, come il Settimo in tre gironi.
Il Purgatorio è suddiviso in 7 cornici, secondo i 7 peccati capitali che devono essere espiati:
superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, gola e lussuria. Il Purgatorio è preceduto dall'Antipurgatorio, suddiviso a sua volta in differenti parti.
Il paradiso ha una struttura particolare: si basa sulla teoria geocentrica Tolemaica e Aristotelica, che prevede la Terra al centro dell'Universo e attorno ad essa sono presenti nove sfere concentriche, responsabili del movimento dei pianeti. Il Paradiso è suddiviso in 9 cieli: Luna,  Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno, Cielo delle stelle fisse e Primo Mobile.

Molto curiosa è la "Legge del Contrappasso", secondo la quale, in modo molto schematico, nell'Inferno le pene da scontare debbano essere distribuite secondo il concetto "tanto è più grave la pena tanto più lo sarà anche la punizione nel proprio girone".



I tre mondi


















Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Paradiso_(Divina_Commedia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Purgatorio_(Divina_Commedia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(Divina_Commedia)

Nessun commento:

Posta un commento