venerdì 20 marzo 2020

STEP#01 ETIMOLOGIA E DEFINIZIONE

UN INIZIO: DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

Il termine "Schema" deriva dalla radice sanscrita sak-il cui significato è "sostenere, rendere saldo".Da questa si ricollega al greco σχῆμα -ματος (schema, schematos), che significa "forma, aspetto, configurazione".  Quest'ultimoa sua volta, trae origine dal verbo ἔχω (echo), il cui significato è " io ho, io posseggo", e il cui futuro è σχήσω (scheso), che corrisponderà, di conseguenza, a "io avrò".
Questo sostantivo, a seconda dei contesti, ha differenti significati: in generale, indica un modello convenzionale, semplificato rispetto alla più complessa realtà, ad esempio di un problema. 
Comunemente viene utilizzato per indicare un piano preliminare, più o meno semplificato, di un lavoro qualsiasi: dagli appunti scolastici, ad esempio, allo schema di gioco di una squadra sportiva.
Può indicare la configurazione stessa di una qualsiasi struttura, nell'insieme delle sue parti e nella distribuzione dei singoli elementi. Ad esempio, in neuropatologia si intende con "schema corporeo" l'immagine spaziale del proprio corpo percepito dal cervello come unità, oltre che come un oggetto nello spazio, indipendente da altri oggetti esterni.
Può essere utilizzato per indicare un modello rigido e chiuso, come in campo letterario, dove per molti secoli, ad esempio, è evidenziata una particolare concezione mentale della donna.
Nella metrica classica identifica la successione costante delle brevi, delle lunghe o delle sillabe ancipiti di un verso, indicate con segni convenzionali, mentre nella metrica italiana la disposizione delle rime in una strofa, espressa con lettere dell’alfabeto.

È un termine che si trova alla base di molte discipline scientifiche, come la fisica ad esempio, dove viene utilizzato per indicare un modello astratto che, eliminando gli elementi che si presumono trascurabili, permette di descrivere in modo più chiaro e semplice fenomeni naturali molto complessi.
Allo stesso modo lo possiamo trovare alla base anche di discipline differenti da quelle scientifiche, come la filosofia. I filosofi e le correnti filosofiche presentano sempre, in qualche modo, una schematizzazione del proprio pensiero in modo più o meno esplicito, come ad esempio in Hegel, dove si può trovare un’evidente suddivisione schematica di diversi concetti, come lo Spirito.

Il mio compito sarà quello di scovare le diverse sfaccettature di questo termine, molto utilizzato nella vita di tutti i giorni, e allo stesso tempo di evidenziarne le connessioni con la Filosofia e l’Ingegneria, per poter mettere in luce quanto queste due discipline, seppur molto differenti, abbiano più elementi in comune di quanto si pensi.











Nessun commento:

Posta un commento